I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 Luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).
G.M.T. S.p.A. in qualità di esco Esco certificata può richiedere al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) l’emissione dei titoli di efficienza, al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita tramite interventi e progetti di efficientamento energetico.
G.M.T. S.p.A. si occupa della campagna di misurazione, della formulazione della domanda, della gestione del rapporto col GSE e della vendita dei certificati ottenuti.